Misura 2 - Servizi di consulenza, sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende
Sottomisura 2.1- Sostegno agli aventi diritto ai servizi di consulenza
PREMESSA
Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per gli anni 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C (2015) 4623 del 02/07/2015 e ratificato dalla Regione con deliberazione di Giunta Regionale n. 412 del 03/08/2015 e deliberazione del Consiglio Regionale n. 218 del 04/08/2015, la Regione Molise di concerto con la Commissione Europea, ha previsto finanziamenti per l’attuazione di misure volte a migliorare il rapporto agricoltura ed ambiente, con particolare riferimento alla qualità dell’acqua e dei suoli, riducendo gli impatti delle pratiche agricole. In questo contesto rientra la Misura 2 “Servizi di consulenza, di assistenza alla gestione delle aziende agricole – sottomisura 2.1 “sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”, che tende a migliorare la redditività aziendale, a migliorare i processi produttivi dell’azienda agricola per una maggiore sostenibilità ambientale e facilitare inoltre, l’utilizzo di tecnologie avanzate per la commercializzazione dei prodotti aziendali. A tal riguardo le aziende agricole hanno inoltrato domanda di aiuto, per un programma di consulenza triennale e coloro che sono rientrati in graduatoria hanno avuto accesso alla Misura 2.1.
La consulenza aziendale assolve un ruolo centrale nel supporto all’imprenditore agricolo ai fini del miglioramento dell’efficienza aziendale, orientato in prevalenza al contenimento dei costi, all’aumento del rendimento globale delle attività e all’efficientamento ambientale ed energetico.
L’ attività prevista è finalizzata per:
Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Molise con Determinazione di concessione n. 7276 del 19/12/2019, nell’ambito delle attività previste dal PSR Molise 2014-2020, Misura 2 (Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole), Sottomisura 2.1 (Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza) e prevede attività a favore delle aziende agricole molisane.